Il profumo del tempo delle favole

TidiBì

Cineforum

Nel percorso di approfondimento

sul tema della fede

Martedì 28 Novembre ore 21.00

Sala Padovese

Il Profumo del tempo delle favole di Mauro Caputo 2016-17[1]

leggi scheda film

Breve commento al film “Il profumo del tempo delle favole”

“Nel film si ricerca il Mistero della fede, ma come lo ricerca l’uomo e come arriva alla fede? Attraverso le emozioni della vita, la paura, la morte il dolore, la bellezza della natura, l’impossibilità di risposta alle domande : da dove veniamo, dove andiamo? Allora la fede è una possibilità a cui l’uomo deve necessariamente pervenire.

A mio parere questa visione del film   è una visione parziale e pessimistica, perchè  la fede interpellata e vissuta nella esperienza della vita, dà al singolo uomo la sua risposta e di fronte a tale personale risposta l’uomo comprende la veridicità della sua  fede e fonda la sua scelta.

Karl Popper con il suo principio di falsificazione in opposizione a quello di  verificazione, per cui tutto deve essere provato, mette in luce che la fede non si può falsare in quanto dà risposte.”

Barbara Gulizia

Il commento qui sopra riportato può essere anche  letto andando  sul sito:” www.Mymovies -Il profumo del tempo delle favole”.it”  in fondo nella pagina web  insieme ad altri eventuali commenti del pubblico.”