Oratorio Estivo: Modulo e regolamento

REGOLAMENTO CENTRO ESTIVO                            “Famiglia allargata”:

Quando sarà possibile partire con l’esperienza dell’Oratorio estivo, presumibilmente a metà giugno, noi come parrocchia della ss. Trinità proporremo ai vostri ragazzi un cammino di crescita che tiene conto della attuale fase 2 e cioè della ripresa progressiva verso la “normalità” e quindi proporremo un’esperienza sullo stile di una famiglia ma un po’ più numerosa e quindi ci divideremo in famiglie (e non più in squadre). Ogni “famiglia” sarà composta da 6/7 ragazzi, 1 educatore e un animatore dai 14-18 anni. Il numero delle famiglie sarà determinato dal numero e dalla disponibilità degli educatori e degli animatori fino a un tetto massimo stabilito dalle norme che verranno date.Potrebbe succedere quindi che il numero delle famiglie possa variare di mese in mese.Le famiglie possono essere composte da ragazzi della stessa età o, meglio, di fascia omogenea o anche per amicizie e parentela se lo desiderano, segnalandolo al momento della iscrizione.

Fasce di età:

1 – 2 el.
3 – 4 el
5 – 1 media
2 – 3 media

 

Ad ogni “famiglia” verrà proposto un percorso quotidiano differente e potrà usare ogni ora un luogo diverso da condividere con un’altra “famiglia”. In questi luoghi si svolgeranno attività varie, motorie, sportive, culturali, ricreative …. Il tutto secondo un programma stabilito.

Per il pranzo sono due le opzioni o lo si porta da casa o si potrà utilizzare un service che consegni in porzioni monodose utilizzando materiale ecologico e compostabile. Volendo si potrà decidere all’inizio della settimana di usufruire del servizio di catering anche solo in alcuni giorni. Naturalmente per questo servizio si richiederà un contributo.

La frequenza è obbligatoria per il periodo di iscrizione, questo per fare in modo che le “famiglie” non siano continuamente stravolte da nuovi iscritti, partenze etc. Per cui all’atto della iscrizione si dovrà essere precisi sulle settimane di frequenza.

Tenendo conto che per ogni settimana intera noi posiamo offrire circa 55 posti per i ragazzi, 8 per animatori e 8 per educatori. Per cui visto il periodo di centro estivo prolungato su diverse settimane, la possibilità di partecipare sarà data di settimana in settimana solo a 55 + 8 + 8 questo vuol dire che il totale generale dei ragazzi che potranno frequentare nel lungo periodo sarà certamente maggiore di 55 ma esclusivamente di soli 55 presenti contemporaneamente.

Gli ingressi e le uscite dall’oratorio onde evitare affollamento saranno 4 e prestabiliti, per ogni “famiglia” così da evitare affollamenti. I ragazzi delle due famiglie che entreranno e usciranno dallo stesso ingresso non saranno quindi più di 14 e verranno accolti e accompagnati dai loro educatori.

Ad ogni “famiglia” verrà consegnata un’aula o ambiente dell’oratorio che sarà la loro “casa”, esclusivamente per loro, potranno anche “arredarla” e diventerà la base e il punto di ritrovo per eventuali momenti di incontro durante la giornata.

Tutto l’oratorio sarà sanificato e certificato e ogni giorno verranno disinfettati gli ambienti utilizzati dai ragazzi.

All’ingresso ci si dovrà sottoporre alla misurazione della temperatura e si dovranno munire i ragazzi di mascherina e guanti. Potremmo offrire anche questo servizio per chi avesse problemi o nella eventualità che occorrano dei ricambi durante la giornata.

Gli ingressi sono i seguenti e verranno poi assegnati alle varie famiglie:

Ingressi:

Via Verga, 5

Via Giusti, 27

Via Giusti, 29

Via Rosmini, 4

Per l’ammissione al centro estivo si dovrà compilare una domanda di pre-iscrizione con alcuni dati che stabiliranno un punteggio così da avere una graduatoria che terrà conto della:

Iscrizione oratorio estivo anno 2019

Iscrizione oratorio 2019/2020 e partecipazione ai gruppi

Genitori che lavorano e non hanno chi possa seguire i ragazzi.

Avranno la precedenza i ragazzi residenti in parrocchia. Per gli altri sarà stilata lo stesso una graduatoria che in mancanza di domande di parrocchiani, servirà per l’ammissione all’oratorio,

Per l’iscrizione si richiede un contributo orientativo di almeno 20 euro a settimana. Chi avesse problemi lo faccia presente al parroco don Mario personalmente.

Si ricorda che la mancata osservanza delle regole dell’oratorio ma in particolare delle norme stabilite dalle autorità sanitarie comporta l’allontanamento del trasgressore.

Per venire incontro alle esigenze dell’orario di lavoro dei genitori e anche del giusto riposo dei ragazzi abbiamo stabilito 3 orari di ingresso, al di fuori di questi orari l’oratorio rimane chiuso.

7.30

8.30

9.30

Ci si dovrà presentare all’ingresso stabilito nell’intervallo di 5 minuti prima o dopo l’orario.

L’uscita invece è per tutti alle 17.00/17.15

Entro il 2 Giugno verrà esposta nelle bacheche sul sagrato della chiesa e sui cancelli dell’Oratorio la graduatoria generale e quella divisa per settimana di iscrizione. Ci sarà tempo fino al 10 giugno per perfezionare l’iscrizione presso la segreteria dell’oratorio. Dopo il 2 giugno non si accettano domande di iscrizione.